Chi siamo

Chi siamo

La nostra sede

La nostra attività è iniziata ad Arezzo nel 1977.

Il Dr. Michele Guida, Medico Chirurgo, Specialista in Radiodiagnostica e Specialista in Odontostomatologia, aprì il suo ambulatorio in Arezzo.

Il nostro impegno, fin dai primi anni di attività, è stato quello di perseguire, in un unico centro di riferimento, l’eccellenza in ogni branca dell’Odontoiatria. 

Fin dai primi anno '80, il Dr Michele Guida iniziò ad approcciare l’implantologia “ad modum Branemark”, ovvero quella dei protocolli della scuola svedese.

Nel 1985 l' attività si trasferì nell' attuale sede, già edificio residenziale dei primi del 1900. La struttura fu interamente ristrutturata per garantire efficienza e accoglienza rispetto alla nuova destinazione d’uso, ed ogni anno viene costantemente migliorata, per far fronte alle rinnovate esigenze e possibilità terapeutiche.

Per noi ogni paziente è speciale. Non è un numero. La nostra agenda è ispirata alla qualità del lavoro. 

Particolare attenzione è dedicata al trattamento di pazienti con particolari necessità, legate a patologie non solo odontoiatriche o con differenti abilità motorie, per i quali è disponibile una sala operativa appositamente attrezzata e senza barriere architettoniche.

L’attività prosegue dal 2009 con la Direzione Sanitaria del Dr. Antonio Guida, Medico Odontoiatra.

Dr Antonio Guida

Il Dr. Antonio Guida si è Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004.

Ha conseguito, tra gli altri

Master Universitario di II livello in Implantologia

Master Universitario di II Livello in Odontoiatria Legale e Forense

Master Universitario di II Livello in Implantologia Zigomatica

Master Universitario II Livello in Sedazione Cosciente ed Emergenze in Odontoiatria

 

E' Socio Attivo dell' Accademia Italiana di Implantologia Osteointegrata IAO.

E' Socio Attivo dell' Accademia Italiana di Implantologia Odontoiatria Legale e Forense OLF.

Si occupa di Chirurgia Implantare, Implantoprotesi, Protesi Fissa e Chirurgia Orale.

Svolge attività formativa e divulgativa in collaborazione con aziende internazionali in ambito scientifico e in ambito universitario.

Il Dr. Guida si avvale della competenza e della professionalità di Odontoiatri specialisti nelle altre branche, che condividono l’approccio rigoroso e multidisciplinare che l’ambulatorio si è posto come "modus operandi" sin dall' inizio della sua attività.

Siamo dotati di tecnologie di avanguardia e costantemente rinnovate, che ci permettono di raccogliere internamente tutti dati necessari alla diagnosi e alla pianificazione dei trattamenti, nonché di verificare nel tempo il mantenimento dei risultati raggiunti con le terapie eseguite.

La tecnologie CAD CAM di cui siamo dotati ci consentono di offrire ai nostri pazienti trattamenti protesici accurati, affidabili ed estetici in un tempo ridotto.

In casi selezionati, qualora ve ne sia l’ indicazione, siamo organizzati per realizzare trattamenti protesici definitivi anche nell’ arco della stessa giornata.

Operiamo nel rigoroso rispetto dei più rigidi protocolli operativi validati dalla letteratura e dall’evidenza scientifica e dalle più recenti linee guida del ministero della Salute.

Organizzazione Clinica

Il Dr. Antonio Guida, Direttore Sanitario, si occupa della prima visita, della raccolta dati e dell’elaborazione del piano di trattamento.

Dopo aver valutato le richieste del paziente, viene effettuata la raccolta dei dati clinici, strumentali ed estetici e si eseguono gli eventuali esami radiodiagnostici.

Con questi dati è possibile progettare  il piano di trattamento migliore e le possibili alternative, così da poter valutare insieme il progetto più confacente alle necessità, esigenze e aspettative del paziente.

Una volta condivisi gli obiettivi, la logistica e illustrati i relativi costi, viene stabilito un piano di appuntamenti con i medici specialisti nei vari rami.

Il nostro lavoro di squadra si basa su specifici ruoli e competenze. Ogni specialista, prima di procedere al trattamento, fornisce al paziente tutte le informazioni per permettere un reale consenso informato.

Il risultato di ogni step di trattamento viene costantemente monitorato dal Direttore Sanitario.

La filosofia di lavoro, che ispira i nostri protocolli operativi, ha lo scopo di garantire risultati mantenibili nel lungo termine, nel rispetto totale delle Linee Guida elaborate dalle Società Scientifiche di riferimento, con integrazioni maturate nel corso della nostra pluridecennale esperienza clinica.

Lavorando in modo organizzato, ci impegniamo per fornire ai nostri pazienti la continuità dei nostri servizi durante tutto l’anno.

I Principi ai quali ci ispiriamo

Il nostro lavoro impegna gran parte della nostra vita. Sappiamo che l’unico modo per esserne veramente soddisfatti è fare ciò che riteniamo un ottimo lavoro. E l’unico modo per fare un ottimo lavoro è mettere l’amore in ciò che facciamo.

Per questo privilegiamo i trattamenti che diano risposte affidabili e predicibili nel lungo termine ai nostri pazienti.

Per questo dedichiamo impegno costante nella formazione continua del personale medico e paramedico.

Per questo ci avvaliamo di un gruppo di collaboratori consolidato.

Per questo riponiamo grande impegno nella condivisione con il paziente delle varie opzioni di trattamento e cerchiamo di consigliarlo come se di fronte a noi avessimo nostra madre.

Per questo riteniamo che l’estetica non sia un vezzo ma il risultato naturale di un trattamento ben progettato e ben eseguito.

Per questo dedichiamo ai controlli periodici dei nostri pazienti una parte rilevante del nostro impegno, monitorando nel tempo i risultati ottenuti anche dopo la fine del trattamento.

Per questo per noi l’attenzione all’igiene, alla decontaminazione e alla sterilità è un MUST imprescindibile. 

Per questo offriamo i nostri trattamenti applicando i più rigorosi protocolli operativi, utilizzando i migliori materiali disponibili e le attrezzature più moderne ed affidabili.

Per questo operiamo ispirandoci ai protocolli indicati dal Ministero della Salute nel documento "Raccomandazioni cliniche in Odontostomatologia", scaricabili al seguente link 

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2637_allegato.pdf 

Allegati