Ortodonzia
È la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere le malposizioni dentarie e i disordini a carico dell’apparato masticatorio, inclusa l’articolazione temporo- mandibolare.
Nel nostro ambulatorio il referente per l’Ortodonzia è il Dott. Lorenzo Maffei, Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, certificato Invisalign.
L’apparecchio ortodontico è lo strumento che lo specialista in ortodonzia u tilizza per correggere l’allineamento dei denti in base all’estetica, alla funzione masticatoria e a quella fonetica.
Esistono diverse tipologie di apparecchio, sempre meno visibili rispetto al passato e talvolta praticamente invisibili, come nel caso degli apparecchi con attacchi linguali, con attacchi trasparenti o con allineatori invisibili
- Attacchi linguali
- Attacchi in ceramica
- Ortodonzia invisibile
Ogni età può essere quella giusta per risolvere un problema ortodontico.
Già in età infantile possono essere presenti, o comunque prevedibili ed intercettabili, eventuali malposizioni dei denti.
È pertanto consigliabile sottoporre a visita ortodontia i propri bambini già a 5-6 anni. È fondamentale un accurato esame clinico e strumentale prima di procedere al trattamento, con una visita, delle radiografie e dei modelli costruiti sulle impronte in gesso della bocca.
Attualmente nuove possibilità si aprono anche agli adulti che vogliano riposizionare i propri denti.
Apparecchio mobile
Gli apparecchi mobili sono utilizzati per determinare dei piccoli spostamenti dei denti o correggere un processo di crescita anomalo delle ossa mascellari, applicando forze in modo non continuo.
Apparecchio fisso
Gli apparecchi fissi sono in grado, in minor tempo, grazie a forze maggiori, di determinare uno spostamento dei denti e delle loro radici in ogni direzione, con ogni tipo di movimento sui denti e sulle ossa mascellari.
L’Espansore Palatale
È un apparecchio fisso utilizzato per allargare il palato a livello della sua sutura mediana, per ottenere maggior spazio per i denti in arcata e/o per correggere situazioni anatomiche non compatibili con la normale attività dell’apparato stomatognatico.
Un palato troppo stretto riduce infatti sia l’ampiezza delle cavità nasali che lo spazio nella bocca destinato alla lingua, favorendo così la respirazione con la bocca. Facilita inoltre lo sviluppo di infezioni a carico di tonsille, adenoidi, faringe, mucosa nasale.
Perché talvolta può essere necessario estrarre denti sani?
A volte può rivelarsi necessario estrarre denti non compromessi per ottenere lo spazio necessario alla correzione della malocclusione o al mantenimento dei risultati pianificati. Per le problematiche attinenti al campo dell’ortodontia, l’ambulatorio Guida si avvale della collaborazione di un odontoiatra specialista in ortodonzia e gnatologia.
L'alternativa trasparente agli apparecchi per i denti.
Invisalign è uno dei trattamenti ortodontici attualmente disponibili.
Utilizza una serie di allineatori trasparenti che vengono prodotti su misura per adattarsi ai denti del paziente. Gli allineatori praticamente invisibili riposizionano gradualmente i denti per dare un sorriso di cui andare orgogliosi.
È possibile rimuovere gli allineatori per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale. Gli allineatori vengono sostituiti ogni due settimane.
I denti si spostano poco a poco. Vengono effettuati regolari controlli dei progressi presso il dentista o ortodontista. Spesso si ottengono risultati nell'arco di 6 mesi o 1 anno.
Perché i pazienti preferiscono Invisalign
La convenienza e la facilità d'uso della tecnica Invisalign ne hanno fanno la scelta di elezione per molti dei nostri pazienti.
La maggior parte delle persone non si accorge del trattamento. Il sistema non sconvolge lo stile di vita. Nessun filo o banda metallica che irrita la bocca e, soprattutto, nessuno noterà il trattamento.
Invisalign®, l'alternativa trasparente agli apparecchi per i denti, garantisce inoltre la possibilità di progettare il risultato finale insieme al paziente, costruendo “su misura” il trattamento ideale in termini di risultati e tempi di trattamento in base alle specifiche preferenze ed esigenze.
Il nostro specialista in Ortognatodonzia, Il Dott. Lorenzo Maffei, certificato Invisalign, è a vostra completa disposizione per ogni chiarimento.
Come funziona il trattamento con Ortodonzia Invisibile Invisalign? Una volta che avrai deciso di migliorare il tuo sorriso, il resto è semplice.
Iniziare un trattamento non potrebbe essere più facile. Il percorso verso un bel sorriso è semplice e comincia proprio da qui.
Passo 1: prima visita nel nostro ambulatorio con il nostro Specialista in Ortodonzia certificato Invisalign, Il Dott. Lorenzo Maffei
Durante la visita iniziale, il nostro specialista valuterà se puoi essere sottoposto con successo ad un trattamento Invisalign. Successivamente valuterà, esaminerà e discuterà con te il decorso del trattamento. Il tuo medico prenderà le impronte del morso dei tuoi denti e le invierà in California al centro Invisalign per l'elaborazione.
Passo 2: Invisalign realizza le tue mascherine
Invisalign® utilizza un'avanzata tecnologia computerizzata di immagini tridimensionali per trasformare le impronte del tuo morso in una serie di mascherine trasparenti e removibili personalizzate.
Passo 3: Riceverai le tue mascherine trasparenti nel giro di poche settimane
Nel corso della visita successiva, l'ortodontista ti consegnerà la prima serie di allineatori trasparenti. Molto probabilmente il tuo medico ti fornirà alcuni set supplementari da utilizzare prima della tua prossima visita.
Passo 4: Indossi le mascherine
Utilizzerai ogni set di allineatori trasparenti giorno e notte per circa 2 settimane, togliendoli per mangiare, bere, lavarti i denti e passare il filo interdentale. In media, i pazienti completano il trattamento in circa un anno. Andrai dall'ortodontista o dentista a intervalli regolari per controllare i progressi.
Passo 5: Fine del trattamento!
Quando avrai finito di utilizzare ogni allineatore trasparente della serie, avrai terminato il tuo trattamento e avrai denti più allineati e il bel sorriso che ti meriti.